Stampa

Un Futuro Ecosostenibile - Nuovo blogger, nuova rubrica

Il PVC , ossia il cloruro di polifinile,  è un materiale termoplastico. La caratteristica principale è la sua grande versatilità di utilizzo.

Ha la caratteristica di possedere buone proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione e agli agenti chimici.

Il PVC è un materiale che rispetta l’ambiente.   Acquistare prodotti realizzati con questo materiale è una scelta ecologica che contribuisce notevolmente alla riduzione dell’inquinamento.

Rispetto ad altri materiali alternativi, quali legno e alluminio, la lavorazione del PVC determina una emissione minima di ossido di carbonio ed una bassa diffusione di anidride solforosa .

Il PVC ha un’uleriore vantaggio rispetto ad altri materiali:  è infatti un prodotto non solo meccanicamente riciclabile ma può essere ripetutamente riciclato.

Test di laboratorio hanno confermato che può essere riciclato anche più di 8 volte.

Un esempio di riciclo E’ il c.d. FEEDSTOCK, una soluzione ottimale per ricavare plastiche miste o componenti compositi.

Molte sono le aziende che, ad oggi, hanno deciso di impiegare il PVC per la produzione degli oggetti più svariati.

Naturalmente il blog di Che Follia non può non riservare uno spazio alla  Cooperativa Rio Terà dei Pensieri che investe nella voglia di riscatto delle persone, perché ognuno di noi merita una seconda possibilità. Lo fa attraverso percorsi di inserimento lavorativo di detenuti e persone in esecuzione penale nel territorio di Venezia.

zaini 2

Nelle carceri venete, infatti, Rio Terà dei Pensieri ha attivato  diversi laboratori: 1) riciclo del PVC per la produzione di un’infinità di accessori; 2) laboratorio di cosmesi naturale;  3) laboratorio di serigrafia 4) Orto biologico delle meraviglie.

Dal laboratorio di PVC riciclato vengono gli straordinari accessori della linea Le Malefatte.

Le borse in PVC riciclato che nascono in ambiente carcerario, passeggiano nel mondo, diffondendo una nuova visione di giustizia e società.

Sono originali e irripetibili, ecosostenibili e  solidali.

 

G.d.P.

, , , ,