Stampa

Il pinguino non vola, è uno struzzo!

Proverbio - “Una grande paura nessun medico la cura: bisogna reagire alle avversità”

 

pinguino

“L'etimologia della parola paura è da ricondursi alla radice indoeuropea pat- che significa letteralmente percuotere ed in senso figurato incutere timore, atterrire. Da questa radice derivano poi il greco παίω (paio) = io percuoto e poi il latino pavor = paura, timore dal verbo paveo (prima ancora patveo) = sono percosso, sono abbattuto ed in senso lato, io temo, io ho paura.” 1

La paura è una cosa che ci cade in testa, senza preavviso. La paura è la paralisi di ogni pensiero. Aver paura è quella sensazione che ti spinge ad affrontare il problema o a sfuggirlo all’infinito. Quando si prova paura, si arriva anche a dimenticare e negare che questa esiste e la si tramuta in abitudine, in una condizione di malessere.

La paura quella sana ti porta a reagire, anche senza conoscere il perché della reazione. Altre volte è così paralizzante che neanche le parole, i pensieri che sono parte di te, riesci più a dire, ricordare e comunicare.

La paura va ascoltata, è un’espressione del nostro inconscio, bagaglio di vita, ma non va assecondata sempre. La nostra parte vera, comunica con noi attraverso le emozioni; non prendere in considerazione che essa ci comunica qualcosa, è sbagliato. Spesso non ascoltando la paura, quella sensazione di allarme che ci prende, facciamo un torto a noi stessi. Attenzione!

Ascoltare, però, non è lasciare il controllo ad essa, ma capire da dove scaturisce e darci tempo per verificare se esiste un rischio da correre oppure no.

“Anche se da un punto di vista evolutivo la paura è così importante, non è un sentimento piacevole, e si può spesso scontrare con la sfera morale [...]” 2

 

Le emozioni negative, come la paura ci fanno sentire male, ma allontanarci dalle nostre emozioni è pericoloso. Le emozioni hanno un ruolo adattativo importante, attraverso di esse il nostro cervello primitivo, responsabile di mantenerci al sicuro, comunica con noi.
Il cervello primitivo è la sentinella che registra i segni emotivi delle nostre esperienze e ci evita di incorrere nello stesso sbaglio. Quando avverte un pericolo, innesca la paura che ci attiva per la fuga o l'azione difensiva, per salvaguardare la nostra incolumità.

                                                                                                                                                             Lady Violet

 

 

Bibliografia

  1. 1. Pubblicato da Vittorio Daniele su

Etimoitaliano http://www.etimoitaliano.it/2014/11/paura.html?m=1

  1. Testo originale pubblicato su unaparolaalgiorno.it: https://unaparolaalgiorno.it/significato/P/paura
,